Twitter Analytics: arrivano le statistiche del tuo profilo Twitter

on giugno 13 | in Social Media Marketing | by | with 5 Comments

Ci siamo. Twitter Analytics è arrivato.

Mentions, follow, defollow, click through rate, engagement rate e molto altro.

Tutte queste statistiche sono disponibili (non ancora per tutti gli utenti) nella dashboard di Twitter Analytics a questo link:  https://ads.twitter.com

Attività sulla cronologia

La pagina “Attività sulla cronologia” mostra una dashboard riassuntiva dell’attività del profilo, dove si possono visualizzare i nuovi followers, i defollow e le mentions: spostando il cursore sulla timeline verranno mostrate le interazioni del giorno specifico.

Nella parte sottostante al grafico viene generata una lista con gli ultimi tweet del profilo e relative interazioni: preferiti, retweet e risposte. I tweet recenti possono essere filtrati per “bene” e “migliori” in modo da evidenziare rapidamente quali contenuti hanno avuto maggior successo.

Attività sulla Cronologia   Twitter Analytics

 

Follower

La pagina “Follower” mostra le statistiche relative all’andamento della propria follower base. I dati vengono mostrati su una timeline che indica l’andamento complessivo dall’iscrizione a Twitter.

Follower  - Twitter Analytics

Oltre al dato quantitativo sui followers del profilo, sono disponibili dati qualitativi e demografici molto interessanti che vi faranno capire meglio da che tipo di persone sia formata la vostra audience.

Twitter analizza e identifica i tuoi followers in base ad interessi generali e particolari, provenienza, indicando paesi e città di rilievo, sesso e profili più seguiti. (scopro adesso che il 7% dei miei followers ama la cucina italiana. ;) )

Follower   Twitter Pubblicità 2

 

Siti Web

All’interno di questa sezione è possibile monitorare l’andamento dei link relativi ad un dominio specifico.

Statistiche del sito web  - Twitter Analytics

Come prima cosa è necessario validare il dominio inserendo un codice fornito da Twitter all’interno del sito.

Una volta validato il dominio, è possibile tracciare tutte le URL condivise attraverso Twitter in una dashboard generale che mostra la somma dei tweet che contengono link al proprio sito e i click totali, mentre cliccando su “statistiche link” è possibile visualizzare i dati specifici di una determinata URL.

Scarica tutto

Ultimo aspetto, decisamente rilevante, è che l’utente può scaricare tutti questi dati attraverso un apposito pulsante (in alto a destra) sotto forma di file csv.

Riepilogando…

Dopo Twitter Ads , oggi arriva Twitter Analytics… sembra proprio che Twitter stia investendo molto nella propria piattaforma con l’obiettivo evidente sia di accaparrarsi una sua fetta del mercato dell’online advertising, sia dei big brand (che avevano già a disposizione queste funzionalità) ma anche degli small business, fornendo loro gli strumenti necessari per utilizzare al meglio Twitter come canale per le proprie strategie di marketing e comunicazione.

Voi che ne pensate?

ARTICOLO AGGIORNATO IL 21/06/2013: le statistiche non sono acora disponibili per tutti gli utenti, vi aggiornerò non appena saranno aperte a tutti i profili.

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

5 Responses

  1. Letizia scrive:

    Ciao! Ho provato ad accedere ma al momento mi dice che è disponibile solo per gli USA?

  2. Ciao Letizia, grazie della visita e del commento.
    Dopo aver cliccato qui https://ads.twitter.com , devi cliccare in alto su Statistiche (o “analytics” s ein inglese), nel menu a tendina dovresti trovare “Follower”, clicca lì e dovresti raggiungere la dashboard con le statistiche.
    Fammi sapere. A presto.

  3. Maria Elena scrive:

    Ciao Riccardo, grazie per l’articolo. In effetti, per accedere alla sezione statistiche è necessario modificare la tipologia di account da Storico di fatturazione e cliccare su Passa alla versione avanzata. A partire da questo monento, in alto a sinistra, accanto alla dicitura Statistiche appariranno due nuove voci di menu: Home a Statistiche con il relativo menu a tendina. Da lì però continua a non essere possibile accedere ai dati.

  4. Giovanna scrive:

    Confermo Maria Elena. Oltre non va.

  5. Ciao Maria Elena, Giovanna, non so quale possa essere il problema.
    Io ho provato con due diversi account e per entrambi funziona, anche in italiano. Tuttavia con un terzo profilo riscontro lo stesso problema di Maria Elena.
    C’è la possibilità che le statistiche non siano ancora dsponibili per motivi di tempo, spesso servono giorni prima tutti gli utenti possano accedere a un determinata funzionalità.
    Riproviamo lunelì… :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top