Social Media in ufficio: quanto impattano sulla produttività?

on settembre 25 | in Social Media Marketing | by | with 1 Comment

Social Media in ufficio… brutta storia.

Quando si parla di produttività del lavoro, i social media – Facebook in primis – possono essere una delle sfide più grandi.

La produttività alla propria scrivania è messa quotidianamente e costantemente alla prova da messaggi, notifiche, chat e se per alcuni i social network sono un “luogo” di lavoro, anche in questo caso spesso è difficile tenere separati aspetti professionali da quelli personali.

Ci sono aziende che “bloccano” Facebook, ma ormai gli smartphone offrono un’immediata ed affidabile alternativa. Quindi? Serve autocontrollo e disciplina. ;)

Secondo i dati raccolti da Microsoft e riassunti in un’infografica di RedeApp le statistiche sono eloquenti: mediamente ogni lavoratore viene interrotto ogni 10 minuti e il 28% della giornata lavorativa è persa in interruzioni e per ritrovare la concentrazione sul proprio task.

Ogni anno le “interruzioni“ costano all’economia americana  650 miliardi di dollari?

Certamente i social media non sono “il Male”, le distrazioni ci sono sempre state e forse la cifra sarà un po’ sparata… ma dite la verità, quante pagine Facebook vedete aperte sui monitor dei vostri colleghi mentre gironzolate fra le scrivanie?

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. L’università italiana procede senza coniugarsi al territorio ed alla produttività economica.
    E allora, a cosa serve una università?
    Ma allora, cosa merita questa università improduttiva?
    No produttività?
    No Party.
    E no stipendi.
    http://www.ilcittadinox.com/blog/universita-produttivita-una-difficile-conciliazione.html
    Gustavo Gesualdo
    alias
    Il Cittadino X

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top