La classifica dei Top Brand italiani su Facebook [Luglio 2012]

on agosto 3 | in Social Media Marketing | by | with No Comments

Prosegue l’indagine mensile di Blogmeter finalizzata a stilare la classifica delle aziende che hanno raggiunto i migliori risultati su Facebook in Italia.

Facebook Top Brands – Italia

Da questo mese Blogmeter rinnova la classifica “Facebook Top Brands” considerando soltanto le pagine dei brand che si rivolgendo ad una audience esclusivamente italiana (restano quindi esclusi i personaggi pubblici e i brand che utilizzano altre lingue oltre all’italiano e/o post geolocalizzati, i quali verranno analizzati una ricerca ad hoc) .

L’obiettivo della differenziazione dei report è quello di facilitare una comparazione fra quelle pagine che utilizzano la “stessa” strategia di comunicazione, il tutto con un’analisi basata su 3 diverse metriche: Numero di Fan, Engagement Rate e Response Rate.

Classifica Fan

Attraverso l’analisi del Facebook Social Analytics tool si delinea una classifica dominata da “Nutella” con oltre 4 milioni di fan. A distanza di 2 milioni segue ”Kinder Cioccolato”, mentre il terzo posto viene assegnato a “Lo Zoo di 105″, famosa trasmissione radiofonica.

Entrano nei top 20 due trasmissioni televisive, “Le Iene” e il “Grande Fratello”, ma anche i quotidiani “La Repubblica” e “Il Fatto Quotidiano”.

Classifica Engagement

Questa classifica viene stilata seguendo una metrica che rappresenta la somma delle interazioni dei fan con la pagina (commenti, post likes e condivisioni) per ogni 1000 fan.

In questa classifica mantengono il primato i quotidiani “Libero” e “Leggo”, che riescono a sviluppare rispettivamente 68 e 59 interazioni ogni 1000 fan. ”Unicredit Italia“, la gioielleria “Pandora Italia” e l’attesissimo film conclusivo della saga di Batman “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” sono le new entry del mese..

Classifica Response Rate

La classifica del response rate si compone attraverso la misurazione di una metrica che analizza il tempo medio di risposta che intercorre tra la pubblicazione di un post da parte di un utente e la risposta del brand al medesimo post.

Questa particolare classifica dei “Socially Devoted” è guidata per il momento da “Poste Mobile” con dei tempi di risposta medi di 2 ore e 14 minuti (287 i post dei fan cui è stata data risposta). Al secondo posto entra la pagina di un’iniziativa commerciale di “Vigorsol – The house of mistery”. Al terzo il servizio clienti di “Intesa San Paolo“, che ha soddisfatto 347 richieste impiegando mediamente 2 ore e 35 minuti. Le new entry sono “Rai Gulp“, il canale dedicato ai ragazzi, che ha risposto a 569 sollecitazioni, di “Gardaland” e “Villaggi Bravo“.

I dati sono rilevati attraverso Facebook Social Analytics di Blogmeter e il periodo di analisi 1/07/2012-31/07/2012.

Qualche dato vi stupisce?

Di certo non vi stupirà il fatto che la Nutella è amata da tutti, anche su Facebook. :)

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Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

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