#SocialMediaABC: i Social Media spiegati da… Emanuela Zaccone!

on luglio 20 | in Interviste | by | with 1 Comment

Ancora poche donne su #SocialMediaABC?

D’accordo, oggi vi presento un’altro nome (femminile) che probabilmente molti di voi consoceranno già, e se così non fosse eccovi un ottima occasione per rimediare…

L’ospite di oggi è Emanuela Zaccone.

Emanuela in passato ha lavorato come Social Media Strategist e Community Manager per varie aziende e startup italiane e oggi è Social Media Analyst e Researcher presso Telecom Italia.

Prima editor e responsabile della sezione Social Media di NinjaMarketing, da sempre blogger e molto legata a temi quai Social Web e Social TV, oggi partecipa attivamente al progetto Young Digital Lab .

La parola d’ordine di Emanuela? Multitasking! ;)

Cercate le altre interviste di #SocialMediaABC? Cliccate qui!

Adesso parola ad Emanuela…

1. Ciao Emanuela, presentati: chi sei e cosa fai nella vita?

Sono Social Media Analyst a Telecom Italia. Da freelance sono blogger e docente sul Social Media Marketing. E mi occupo di Social TV.

2. Da quanto sei “online” e quanto tempo passi mediamente in rete?

1998. Non saprei dirti quanto tempo spendo online: tra lavoro, social, svago e videogames sono sempre connessa.

Grazie mille per esserti presentata, adesso passiamo alle vere domande. ;)

3. Cos’è per te il Web?

Relazione ed opportunità prima di tutto.

4. Cosa sono per te i Social Media?

Una versione aumentata della mia sfera sociale, uno spazio di visibilità, il luogo delle potenzialità.

5. Il Web e i Social Media hanno cambiato la tua vita? Se sì, come?

Hanno dato visibilità alla mia ricerca di Dottorato e alle mie qualità: se ho un (beh più di uno) lavoro che amo è (anche) grazie ai Social.

6. Online e offline sei la stessa persona?

Sì ma sto parecchio attenta (più di quanto immagini) a ciò che condivido online: sono molto gelosa degli aspetti più privati della mia vita.

7. Cosa condividi normalmente?

Contenuti interessanti, contenuti creati da me (blog post, foto, status updates), foto.

8. Cosa non condivideresti mai?

Conversazioni più adatte al privato: odio chi usa i Social per far vedere di appartenere ad una elite (!) o per melensi dialoghi pubblici.

9. Cos’è per te Facebook?

Aggregatore, punto di osservazione e di riferimento.

10. Cos’è per te Twitter?

Rapidità, news, focus.

11. Cos’è per te YouTube?

Entertainment, relax, vetrina.

12. Cos’è per te LinkedIn?

Visibilità, opportunità, memoria.

13. Fra i social non descritti sopra, citane uno degno di nota.

Miso. In ambito social TV, finora, è la migliore app in circolazione.

14. Un traguardo che non avresti raggiunto senza l’aiuto del Web e dei Social Media.

Il mio lavoro, la vittoria a Working Capital, la visibilità che ho oggi. Ti pare poco?

15. Che vita faresti in un mondo senza il Web?

Sarei un ingegnere edile (o aerospaziale) o una ricercatrice che si occupa di genetica. Erano le mie opzioni pre-Internet.

16. Che cosa è cambiato nelle relazioni interpersonali con l’avvento dei social media?

Si è ampliata l’opportunità di crearne di nuove e di dare valore sociale ai propri interessi.

17. C’è qualcosa che ti spaventa nel Web e nei Social Media in particolare?

No. Sono reti che contribuiamo a formare e modificare: se c’è paura qualcosa è sfuggito al controllo.

18. Fra tutti i social media devi salvarne uno soltanto, quale? Perché? Perché scegliere?

Troppo complicato. Ne creo uno nuovo nel post-diluvio.

19. Quale evoluzione prevedi in ambito social?

Amo le sorprese! So di essere parte di una intelligenza collettiva: mi piace pensare che lo vedremo insieme.

20. Una risposta che avresti voluto dare ad una domanda che però non ti ho fatto.

No, non venderei mai i miei profili e non li lascerei gestire da terzi. La mia reputazione è impagabile.

Grazie Emanuela per aver preso parte anche tu all’esperimento di #SocialMediaABC. :)

Il mio consiglio, come sempre, è quello di restare in contatto con l’ospite del giorno, quindi seguite Emanuela su Twitter, su Facebook, accerchiatela su G+, leggete le sue presentazioni su Slideshare e seguite i tanti progetti ai quali prende parte in giro per la rete.

Alla prossima!

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. [...] Emanuela Zaccone, recente ospite di #SocialMediaABC, Stefano è stato vincitore del premio Working Capital di [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top