Se il telefono non serve più per telefonare

on luglio 10 | in Social Media Marketing | by | with No Comments

O2, società telefonica del Regno Unito, ha recentemente pubblicato un report sul comportamento degli utenti smartphone che dimostra come i telefonini di nuova generazione siano utilizzati per tutto tranne (o quasi) che per telefonare.

Dalle abitudini di utilizzo, prevedibilmente diverse rispetto a quelle di qualche anno fa, emerge che gli utenti smartphone passano più tempo a navigare su internet (25 minuti al giorno), su social networks (17 minuti al giorno), a giocare (13 minuti al giorno) ed ascoltare musica (16 minuti al giorno) piuttosto che telefonare (soltanto 12 minuti).

Per la precisione lo studio ha evidenziato le seguenti attività quotidiane (in minuti):

  • Internet 24,81
  • Social Network 17,49
  • Giochi 14,44
  • Musica 15,64
  • Telefonate 12,13
  • E-mail 11,1
  • SMS o IM 10,2
  • TV/Video 9,39
  • Ebooks 9,3
  • Video/Foto 3,42

Oltre 2 ore al giorno a guardare uno schermo di uno smartphone…

Ma c’è di più. La ricerca ha inoltre rilevato che per molti lo smartphone e il telefonino in generale hanno sostituito altri beni fra cui sveglie, orologi, agende, macchine fotografiche e per alcuni addirittura notebook o televisione.

  • Più della metà degli intervistati afferma di utilizzare il proprio telefono come sveglia
  • Quasi la metà non porta più un orologio
  • 2 su 5 non utilizzano più una fotocamera
  • 1 su 4 utilizza lo smartphone al posto del proprio notebook
  • 1 su 10 non utilizzano più una console di gioco
  • 1 su 20 utilizza il proprio telefono al posto del televisore e per leggere libri

…poi però non ditemi che la batteria del vostro smartphone non dura! :)

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top