#SocialMediaABC: i Social Media spiegati da… Chiara Covi!

on giugno 26 | in Interviste | by | with No Comments

Un nuovo appuntamento “in rosa” per #SocialMediaABC, la rubrica che chiede a blogger e social media manager di spiegare l’ABC dei Social Media in 20 risposte da 140 caratteri…

Oggi vi presento… Chiara Covi!

Una laurea in Mediazione Linguistica e da sempre appassionata di Social Media Web e Comunicazione, oggi Chiara è Social Media Manager presso  Hörmann Italia. Sport victim nel tempo libero, dice che sarebbe stata una ciclista professionista in un mondo senza Web. :)

Se siete curiosi di leggere tutte interviste? Visitate questa pagina… adesso le risposte di Chiara!

1. Ciao Chiara, presentati: chi sei e cosa fai nella vita?

Marketing & Social media per Hörmann Italia e per passione, laurea in Mediazione Linguistica, mamma multitasking, sport victim.

2. Da quanto sei “online”  e quanto tempo passi mediamente in rete?

Dal 2007 con Facebook “per gioco”. Attiva sul Web circa 10 ore al giorno, un po’  latitante nei weekend anche se “always on” tramite smartphone.

Grazie mille per esserti presentata, adesso passiamo alle vere domande. :)

3. Cos’è per te il Web?

Il Web è un grande distributore virtuale di contenuti che offre ad ognuno la possibilità di esprimere il proprio talento.

4. Cosa sono per te i Social Media?

Le panchine nelle piazze di paese, luoghi di incontro e condivisione di informazioni ed esperienze.

5. Il Web e i Social Media hanno cambiato la tua vita? Se sì, come?

Più o meno. Oggi sono una persona molto più informata  e preparata sugli argomenti che mi appassionano.

6. Online e offline sei la stessa persona?

Confesso. Offline sono molto più silenziosa e osservatrice. Online sono più coraggiosa delle mie idee.

7. Cosa condividi normalmente?

Notizie su Social Media Marketing, Advertising, andamento Media in generale, Android, Tecnologia, Sport, Libri, infografiche.

8. Cosa non condivideresti mai?

Contenuti offensivi ed immorali.

9. Cos’è per te Facebook?

La massima espressione dello storytelling. L’evoluzione del Diario di Bordo.

10. Cos’è per te Twitter?

Un palcoscenico di informazioni sintetizzate real time.

11. Cos’è per te YouTube?

Oltre che un fedele tutorial in cucina è un ottimo show room per le aziende. Spesso mi capita di esprimere stati d’animo postando video musicali che mi hanno colpito.

12. Cos’è per te LinkedIn?

Il più grande archivio virtuale di Curricula …per curiosare la Bio delle persone con le quali collaboriamo e creare occasioni di business.

13. Fra i social non descritti sopra, citane uno degno di nota.

Pinterest, Instagram. Foursquare …non so quale scegliere. Forse Pinterest che è molto amato dalle donne… con le immagini raccontiamo storie bellissime.

14. Un traguardo che non avresti raggiunto senza l’aiuto del Web e dei Social Media.

Contribuire all’organizzazione di un Workshop a Trento sul Social Media Web tramite Twitter ed interagire con blogger e socialmedia specialists degni di nota.

15. Che vita faresti in un mondo senza il Web?

Avrei fatto la ciclista professionista probabilmente :)

16. Che cosa è cambiato nelle relazioni interpersonali con l’avvento dei social media?

La gente quando si incontra di persona sa già di cosa parlare senza superflui riassunti. I SM hanno rivoluzionato i rapporti interpersonali abbattendo ogni limite spaziale.

17. C’è qualcosa che ti spaventa nel Web e nei Social Media in particolare?

L’abuso da parte di malintenzionati e la manipolazione dei dati personali.

18. Fra tutti i social media devi salvarne uno soltanto, quale? Perché?

Twitter perché è immediato, sintetico e più “informante” a mio avviso. E’ puro contenuto. Facebook è a volte troppo invadente, troppo spam.

19. Quale evoluzione prevedi in ambito social?

La nascita di nuovi social media “specialistici” basati su interessi comuni. Vedi di recente Spoome.com.

20. Una risposta che avresti voluto dare ad una domanda che però non ti ho fatto.

Rischi dell’era Social? Viene meno la volontà di fare esperienza  perché sempre più basiamo le nostre scelte sul vissuto degli altri.

Grazie mille Chiara per aver partecipato anche tu a #SocialMediaABC:)

Il consiglio come sempre è quello di seguire Chiara aggiungendola alle vostre timeline su Twitter e Facebook

Alla prossima!

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top