Pinterest genera più vendite di qualsiasi altro Social Network?

on giugno 6 | in Social Media Marketing | by | with No Comments

Secondo ComScore, prestigiosa agenzia di ricerca in ambito digitale, Pinterest è passato da 11,7 milioni di visitatori unici nel mese di gennaio, a 17,8 milioni a febbraio e 18,7 milioni a marzo. Pinterest è ad oggi il terzo social network per popolarità negli Stati Uniti, sopra LinkedIn e Google+ per intendersi… almeno secondo i numeri.

Tuttavia, oltre al numero di visite e visitatori esistono parametri più rilevanti per valutare la “bontà” di un social network in ottica business. Fra questi parametri assume certamente molta importanza la capacità di un network di generare possibili vendite per un brand.

Un’infografica, basata su dati Shopify,  una fra le più famose piattaforme di e-commerce, mostra come Pinterest sia in fortissima crescita come fonte di traffico. Dopo aver superato Google+, LinkedIn e YouTube, punta a scalzare Twitter dalla seconda posizione.

Se ciò non dovesse bastare, sarete stupiti nel leggere che i visitatori che arrivano da Pinterest sono gli utenti che spendono di più, il doppio di quanto spendono gli utenti provenienti da Facebook.

 Alcuni numeri relativi al circuito Shopify:

  • Pinterest ha contribuito per il 17% alle revenue generate attraverso social media nel Q1 2012
  • I Pins con l’indicazione del prezzo ricevono il 36% di like in più rispetto agli altri
  • Gli utenti provenienti da Pinterest spendono mediamente il 10% in più degli altri
  • L’ordine medio di un utente Pinterest è di 80$
  • Facebook genera il 26,4% del traffico, Pinterest ha già raggiunto Twitter con un 3,6%

Ovviamente ci tengo a sottolineare che si tratta di statistiche e trend, i valori assoluti sono altri e ovviamente Facebook gioca il ruolo del leone. Ciononostante credo che sia altrettanto giusto considerare Pinterest come un’opportunità da non perdere per chi si occupa di ecommerce.

Facebook viene utilizzato prevalentemente per comunicare e restare in contatto con amici e familiari, ma Pinterest sta prendendo sempre più piede come motore di ricerca di ispirazioni, idee e - perché no? – acquisti. Forse non durerà per molto e/o forse non si affermerà definitivamente nel vasto e difficile mondo dei social media, ma per adesso sembra funzionare… perché non provarci?

Qua sotto l’infografica contenente i dati precedentemente citati e altri interessanti curiosità.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

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