Facebook: da oggi possibile assegnare diversi Ruoli di Amministrazione per le pagine

on maggio 31 | in Social Media Marketing | by | with 4 Comments

Facebook ha appena introdotto i “Ruoli di Amministrazione” delle pagine.

Si sentiva il bisogno, così come accade per i blog, di differenziare le aree di responsabilità all’interno delle pagine Facebook, soprattutto nelle aziende.

Facebook ha recepito ed accolto questa esigenza e ha deciso di fornire da oggi la possibilità di assegnare diversi ruoli agli amministratori di una stessa pagina, con diversi gradi di responsalità e privilegi di accesso.

Vediamo quali sono i 5 possibili ruoli:

Gestore (Manager)

Profilo completo, così come è stato fino ad oggi per tutti gli amministratori, ovvero gestione della pagina, invio di messaggi, creazione di post sulla pagina, accesso a Facebook Ads e visualizzazione degli Insights con aggiunta la possibilità di gestire i ruoli di amministrazione;

Fondatore del Contenuto (Content Creator)

Gli stessi privilegi del Gestore senza la possibilità di modificare i ruoli di amministrazione;

Moderatore (Moderator)

Può rispondere ai commenti “come Pagina” e/o eliminarli, inviare messaggi “come Pagina”, creare inserzioni e visualizzare gli Insights della pagina;

Inserzionista (Advertiser)

E’ abilitato soltanto alla creazione di inserzioni e a visualizzare gli Insights;

Analista di Insights (Insights Analyst)

Può esclusivamente visualizzare gli Insights.

Per modificare i ruoli degli amministratori sarà sufficiente cliccare su “Gestisci” nell’header della pagina, quindi su “Impostazioni” ed infine scegliere i ruoli da assegnare nella sezione “Ruoli di Amministrazione” visibile nella sidebar a sinistra.

Per praticità riporto la tabella trovata nel centro assistenza Facebook che riporta tutte le funzionalità alle quali possono accedere i diversi tipi di amministratori.

Credo che sia l’ennesimo passo verso un Facebook sempre più BUSINESS ORIENTED.

Adesso che se la giocano in borsa devono pensare ai loro azionisti, i quali al momento non credo siano molto contenti dell’andamento del titolo. Voi che ne pensate?

[Grazie a Paolo per la segnalazione]

 

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

4 Responses

  1. Valentina scrive:

    Ciao, ho un dubbio, come fa una pagina ad inviare messaggi? io al momento riesco solo a rispondere….e non ad inviare “come pagina”.

  2. Ciao Valentina, quello che dici è corretto. Per adesso si possono inviare messaggi “come pagina” solo in risposta a conversazioni che nascono da un messaggio di un fan.
    A presto!

  3. Alen scrive:

    Ciao…ma stranamente la mia pagina che ho da poco creato (ieri) non riesco a trasferirla ad un altro gestore. Mi dice solo di introdurre e-mail e non il nome della persona alla quale devo trasferire il tutto. La cosa strana è che in un aseconda pagina mi usciva: digita nome o e-mail, mentre inquesta solo e-mail e sembra non funzionare aggiunta del nuovo gestore admim…

  4. Ale scrive:

    come faccio ad invitare amici ad un evento della mia pagina? non mi esce l’opzione invita amici…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top