Facebook Camera? Pazzia? No, è la Facebook Spin-Off Mania!

on maggio 28 | in Social Media Marketing | by | with No Comments

E passato appena un mese dall’annuncio dell’acquisto di Instagram da parte di Facebook per la modica cifra di 1 miliardo di dollari (si, capito bene, 1 milardo di dollari). A poche settimane dall’acquisizione, la stessa Facebook ha rilasciato Facebook Camera: un app di photo sharing leggermente (leggi con tono ironico) simile ad Instagram.

Follia? Questa è… Facebook!

Camera, nome originalissimo, è un app costruita per fare esattamente la stessa cosa della sua sorellastra Instagram: già popolare, amata, in forte crescita e, a quanto pare, sulla via del tramonto. Comprare per chiudere? Perchè?

Se un servizio funziona perché chiuderlo? Al massimo si dovrebbe migliorarlo, non troppo e non troppo in fretta… Ma lanciare un’app clone dopo pochi giorni dall’acquisizione (tra l’altro non ancora conclusa) può sembrare stupido.

Lanciare un’applicazione “me too” è davvero stupido?

Forse no. Forse mi sbaglio, forse Facebook ha comprato Instagram perché credeva che la famosa app di photo sharing fosse l’unica veramente in grado di insidiarla e l’ha comprata non per chiuderla, ma semplicemente per dare un segnale: siamo più grandi, più forti e ti mangiamo, anzi ti compriamo così facciamo prima (e con un offerta così chi avrebbe detto di no?). Prendiamo il know how, sviluppatori e tutta la baracca e vi mettiamo sotto con Facebook.

Facebook Spin-Off Mania

Ormai Facebook, alla pazza ricerca di nuove opportunità di monetizzazione degli ormai oltre 900 milioni di utenti (con adv ovviamente), è in fase spinoff mania: prima Facebook Messenger, poi Facebook Pages Manager, poi Facebook Camera… forse in futuro arriveranno anche Facebook Liker, Facebook Comments, Facebook Status Update, Facebook Notification, etc…

Forse fra pochi anni avremo tutti uno smartphone Facebook e un PC marchiato Facebook con browser Facebook (rumor fondati anche su questo), con 1000 applicazioni Facebook per gestire i nostri contenuti, su Facebook. Forse andrà a finire così…

Forse no.

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top