Facebook Pages Manager: le mie impressioni (negative)

on maggio 23 | in Social Media Marketing | by | with 1 Comment

In molti la stavano aspettando e alla fine è arrivata.

Facebook Pages Manager

L’applicazione dedicata alla gestione delle pagine Facebook è online da alcuni giorni nell’App Store. Per adesso l’app è disponibile soltanto nello store della Nuova Zelanda, ma i più curiosi si saranno aperti un iTunes account neozelandese per testarla. Io sono fra questi. :)

Premesso che era già possibile gestire le pagine attraverso la “classica” app di Facebook, a pochi giorni dal lancio a Wall Street Zuckerberg & Co. hanno deciso di rilasciare un’applicazione (iPhone per adesso) dedicata agli amministratori di fan page che consentisse loro una gestione più efficace e (forse) più efficiente delle loro pagine.

Pages Manager, questo il nome ufficiale dell’applicazione, ha un aspetto in tutto e per tutto simile all’applicazione Facebook che tutti conosciamo, ma è focalizzata sulla gestione delle pagine.

Cosa permette di fare

L’amministratore può scegliere la pagina da aggiornare (fra quelle di cui è amministratore) tramite il menu della sidebar laterale e aggiornare la fan page selezionata con post o immagini.

E’ inoltre possibile leggere le notifiche della pagina (commenti, likes, messaggi, etc) e visualizzare gli insights aggregati e sul singolo post (persone raggiunte).

E poi? E poi basta, finito qui.

Cosa NON permette di fare

Personalmente, da quando Facebook ha consentito l’utilizzo “come pagina” , mi tenevo aggiornato attraverso il feed delle pagine per le quali avevo espresso il “mi piace” come nOwmedia. Speravo di poter leggere lo stesso feed tramite l’app: mi sbagliavo, del news feed in questione non c’è traccia nell’applicazione, almeno per adesso.

Altro problema che sicuramente condivido con molti: ogni volta che si inserisce un link nel campo di testo, che sia un link ad una news o a un video, questo rimane sotto forma di URL: peccato.

Ultimo punto, ma non per questo meno importante, è l’impossibilità di visualizzare l’anteprima di un post: anche per questo dovremo aspettare, neanche Pages (così come Facebook) offre questa feature. :(

Aggiornamenti?

Ringrazio Facebook per aver accolto la richiesta di molti amministratori ed aver creato un applicazione a loro dedicata, tuttavia sono fermamente convinto che potevano fare di meglio.

Confido in futuri aggiornamenti… :)

Voi che ne pensate? Avete già provato l’app?

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. [...] Facebook Pages Manager: le mie impressioni (negative) [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top