#SocialMediaABC: i Social Media spiegati da… Paolo Ratto!

on maggio 17 | in Interviste | by | with No Comments

Superata quota 20, si contano già molte bellissime risposte alle 20 domande di #SocialMediaABC, ma sono certo che anche l’ospite di oggi non vi deluderà.

Per questo appuntamento ho il piacere di presentarvi Paolo Ratto, per molti @jul_x; ha da poco cambiato foto nei suoi vari profili ma è sempre lui. :P

Specialista del Social Web, consulente e formatore, Paolo aiuta e supporta aziende e professionisti nella pianificazione di strategie di web marketing e online presence, collabora stabilmente con la Web Agency Data For Business  (di cui cura anche il blog) e scrive sul suo blog personale paoloratto.com. :)

Prima di passare alle risposte di Paolo, vi ricordo che alla pagina dedicata alla rubrica #SocialMediaABC trovate tutti gli intervistati e le loro risposte.

Ora lascio la parola a Paolo… via!

1. Ciao Paolo, presentati: chi sei e cosa fai nella vita?

29 anni, genovese, consulente e formatore comunicazione online, specialista del social web, blogger, se posso viaggio e “colleziono” lingue.

2. Da quanto sei “online”  e quanto tempo passi mediamente in rete?

Da circa 5 anni. E’ successo tutto davvero molto velocemente. Ho recuperato in fretta e ora passo online almeno 8-10 ore al giorno.

Grazie mille per esserti presentato, adesso passiamo alle vere domande. ;)

3. Cos’è per te il Web?

Un oceano di possibilità

4. Cosa sono per te i Social Media?

Un eccezionale ambiente di dialogo, condivisione e confronto

5. Il Web e i Social Media hanno cambiato la tua vita? Se sì, come?

Ebbene si. L’hanno cambiata totalmente.  Soprattutto dal punto di vista professionale

6. Online e offline sei la stessa persona?

Identica

7. Cosa condividi normalmente?

Conoscenze, spunti e riflessioni. Mi piace opinare.

8. Cosa non condivideresti mai?

Qualcosa che possa arrecare qualunque tipo di danno ad altre persone

9. Cos’è per te Facebook?

La cosa giusta, al posto giusto nel momento giusto. Sono affascinato dalla figura di Zuckerberg e da ciò che è riuscito a costruire.

10. Cos’è per te Twitter?

Eccezionale strumento di digital PR e personal branding. Rapido e sintetico. Insomma unico.

11. Cos’è per te YouTube?

La vera grande rivoluzione dell’entertainment

12. Cos’è per te LinkedIn?

La verticalizzazione più riuscita del web sociale. Se si mantiene sul verticale, perfezionandosi ancora, si garantisce una lunga vita.

13. Fra i social non descritti sopra, citane uno degno di nota.

Instagram per la community frizzante, per il rapido sviluppo e perchè testimone dell’importanza che rivestono le immagini in “salsa” social.

14. Un traguardo che non avresti raggiunto senza l’aiuto del Web e dei Social Media.

Arrivare a parlare dinnanzi ad una discreta platea di persone profondamente desiderose di ascoltarmi fino al punto di pagare per farlo.

15. Che vita faresti in un mondo senza il Web?

Probabilmente lavorerei nel sociale, come prima della scoperta personale del Web. La radice “social” è ricorrente nella mia vita.

16. Che cosa è cambiato nelle relazioni interpersonali con l’avvento dei social media?

E’ cambiato tanto. E non tutto in peggio come vogliono farci credere.

17. C’è qualcosa che ti spaventa nel Web e nei Social Media in particolare?

L’ignoranza di chi ci governa in relazione a questi temi

18. Fra tutti i social media devi salvarne uno soltanto, quale? Perché?

Facebook. Perchè è il (social) web e sta sempre una mossa avanti a tutti gli altri.

19. Quale evoluzione prevedi in ambito social?

Può succedere di tutto. Dall’estrema verticalizzazione in micro social di nicchia fino alla totale convergenza di pochi big player omologhi.

20. Una risposta che avresti voluto dare ad una domanda che però non ti ho fatto.

Consapevolezza.

Grazie Paolo per le tue risposte e la tua presenza, che di certo non poteva mancare. E’ stato davvero un piacere…

Se cercate Paolo online, potete seguirlo sul suo blog PaoloRatto.com, attivissimo sul suo profilo Twitter, sulla pagina del blog su Facebook, e di questi tempi anche a parecchi eventi on the road

Alla prossima!

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top