Cos’è Facebook App Center? Il marketplace definitivo?

on maggio 10 | in Social Media Marketing | by | with 3 Comments

Con un post sul blog suo ufficialeFacebook ha da poco annunciato la nascita del suo “App Store“, che si chiamerà Facebook App Center.

Che cos’è Facebook App Center?

Facebook App Center sarà una sorta di aggregatore che darà accesso in un unico ambiente ad applicazioni, utility e widget, il tutto in perfetto stile social e attraverso un interfaccia web e mobile.

Non solo Facebook apps su Facebook App Center!

Le classiche applicazioni Facebook organizzate modo più coerente? Non solo!

Oltre alla già ampia scelta che Facebook stessa potrà offrire con le “sue” applicazioni all’interno dell’App Center, il marketplace darà la possibilità agli sviluppatori di indirizzare gli utenti verso il download di applicazioni native esterne presenti sui già affermati store di Apple e di Google:  App Store e Google Play.

Così come per i già famosi application store, ogni app avrà una pagina dedicata con descrizione, screenshots e soprattutto un sistema di valutazione che creerà le classifiche per categoria e… tutti amano le classifiche! :)

Credo che saranno pochi gli sviluppatori che potranno perdere la possibilità di conquistare una audience di quasi un miliardo di utenti.

Facebook goes Mobile

Instagram, Glancee e adesso l’App Center, il tutto a pochi giorni dal lancio in Borsa; un chiaro messaggio che Zuckerberg e i suoi vogliono lanciare:  Facebook guarda avanti e, rendendosi conto che le possibilità di saturazione sono concrete, cercano di rafforzare la loro presenza in un campo dove non sono mai stati al top, quello mobile.

La formula perfetta?

Giusto dire Facebook App Center = (Social + iTunes App Store + Google Play) * 900 milioni di utenti?

Facebook App Center sarà l’application store definitivo? Io dico forse. Voi che ne pensate?

Il comunicato

Ecco il comunicato ufficiale di Facebook apparso poche ore fa nella sezione dedicata agli sviluppatori:

Oggi annunciamo “App Center”, un nuovo luogo in cui le persone potranno trovare le loro applicazioni sociali preferite. L’App Center fornisce agli sviluppatori un nuovo strumento per far crescere le loro applicazioni e per creare opportunità di successo in diversi settori.

Nelle prossime settimane la gente sarà in grado di accedere ad App Center tramite il web, su iOS e su Android utilizzando le applicazioni ufficiali di Facebook. Tutti gli sviluppatori di applicativi per Facebook devono iniziare a prepararsi per far si che la propria applicazione sia pronta per il lancio del servizio.

Un luogo dove trovare le migliori applicazioni

Per tutti gli utenti Facebook, l’App Center diventerà il nuovo luogo in cui trovare fantastiche applicazioni come Draw, Pinterest, Spotify, e Viddy. Ogni applicazione ha una propria pagina che aiuta la gente a conoscere l’applicazione prima di installarla.

Crescita per applicazioni di alta qualità

Il successo nell’App Center è legato alla qualità di un’app. Utilizzeremo una varietà di segnali, come le valutazioni degli utenti e l’impegno, per determinare se un’applicazione sarà elencata nell’App Center. Per aiutarvi a controllare i feedback degli utenti, stiamo introducendo anche una nuova applicazione per le valutazioni in Insights che segnalerà in tempo reale i voti ricevuti dalla vostra applicazione.

Le applicazioni ben progettate e che divertiranno gli utenti saranno esposte in evidenza. Non saranno invece elencate le applicazioni che riceveranno voti negative o che non soddisferanno le linee guida di qualità.

Guida installazioni mobile

L’App Center è stato progettato per distribuire applicazioni per il settore mobile che utilizzano Facebook – siano esse su iOS, Android o sul web mobile. Dall’App Center mobile, gli utenti possono sfogliare le applicazioni compatibili con il loro dispositivo e se un app mobile richiede l’installazione, l’utente sarà invitato a scaricarla dall’App Store o da Google Play.

Per far crescere la vostra app attraverso l’App Center dovrete utilizzare le vostre credenziali di accesso per Facebook.

Crea la pagina della tua app oggi

Tutti gli sviluppatori devono creare una pagina di dettaglio per la propria applicazione. Questa pagina è necessaria per essere elencati nell’App Center e diventerà anche la pagina informativa che gli utenti vedranno quando cercheranno il software all’interno dell’App Center.

È possibile creare una pagina di questo tipo nella sezione App Center App Developer. Potrete caricare immagini, fornire ulteriori informazioni, e configurare i permessi richiesti dalla vostra applicazioni. Per saperne di più su come impostare la tua applicazione, fai click qui.

Prima di creare la tua pagina di dettaglio app, leggere le linee guida per garantire la pagina non viene rimosso. Dietro le pagine di dettaglio che sono ammissibili per il Centro App saranno riesaminate prima di essere elencati e sarà data priorità a quelle applicazioni che presenterà entro il 18 maggio.

Applicazioni a pagamento

Molti sviluppatori hanno avuto successo con gli acquisti in-app, ma per supportare più tipologie di applicazioni, Facebook offrirà agli sviluppatori la possibilità di offrire i propri software anche a pagamento. Questa è una semplice funzionalità da implementare e consente agli utenti di pagare una tariffa flat per usare un’app su Facebook.com. Se siete interessati al programma beta, si prega di registrarsi per ricevere ulteriori informazioni.

Siamo entusiasti di fornire agli sviluppatori un nuovo strumento per far crescere le loro applicazioni. Tieniti pronto per il lancio imminente di App Center creando un pagina di dettaglio per la tua app già da oggi.

Se siete sviluppatori, o interessati all’argomento, potrete leggere le guidelines  ed il tutorial per pubblicare le app.

 

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

3 Responses

  1. Hi to every one, the contents existing at this
    web site are genuinely remarkable for people
    experience, well, keep up the good work fellows.

  2. After I initially commented I seem to have clicked the
    -Notify me when new comments are added- checkbox and now whenever a comment
    is added I recieve 4 emails with the exact same comment.
    Perhaps there is a means you are able to remove me from that service?
    Appreciate it!

  3. What a information of un-ambiguity and preserveness of precious familiarity on the topic of unpredicted
    feelings.

    My web page … Energias renováveis

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top