#SocialMediaABC: i Social Media spiegati da… Giulio Xhaet!

on maggio 2 | in Interviste | by | with No Comments

Giulio XhaetNew Media Strategist presso Cesop Communication (@Jobmeeting) – società specializzata nell’affiancare aziende nella definizione, progettazione e realizzazione di strategie integrate di Employer Branding – docente della Business School del Sole 24 ORE (è stato anche mio docente qualche anno fa :) ), project manager della Web Media Academy ed esperto di social media marketing e networking: è lui l’ospite di oggi di #SocialMediaABC.

Già a quota 17 gli ospiti di questa rubrica e ho avuto il piacere di leggere davvero tante belle risposte; se ve ne siete persa qualcuna, non vi resta che guardare qui: tutte le interviste di #SocialMediaABC .

Adesso la parola a Giulio… Via!

1. Ciao Giulio, presentati: chi sei e cosa fai nella vita?

New Media Strategist, consulente e formatore, autore e musicista a tempo.. ritrovato

2. Da quanto sei “online”  e quanto tempo passi mediamente in rete?

Dal 2002 circa. Oggi la rete mi succhia qualche ora al giorno,  e io le succhio un sacco di info. Un rapporto alla pari. Ci rispettiamo.

Grazie mille per esserti presentato, adesso passiamo alle vere domande. ;)

3. Cos’è per te il Web?

Una bussola per scoprire, una rete per conoscere, uno strumento per lavorare

4. Cosa sono per te i Social Media?

Il media più pervasivo e  personalizzabile mai esistito.  Lo strumento che ha sancito l’unione tra vita online e offline, creando l’All-line

5. Il Web e i Social Media hanno cambiato la tua vita? Se sì, come?

Mi hanno dato un lavoro, e mi stanno aprendo diverse opportunità. Mettendomi in gioco, giorno dopo giorno

6. Online e offline sei la stessa persona?

Assolutamente sì. Altrimenti non avrei raggiunto le opportunità di cui sopra

7. Cosa condividi normalmente?

Notizie che possano interessare sia me che i miei contatti

8. Cosa non condivideresti mai?

quello che non condividerei mai in pubblico fuori dalla rete. E i lamenti sterili

9. Cos’è per te Facebook?

L’idea giusta al momento giusto

10. Cos’è per te Twitter?

L’opportunità per l’informazione e la comunicazione di riscoprire il magico dono della sintesi, soprattutto per gli italiani

11. Cos’è per te YouTube?

Il luogo dove scoprire gente e situazioni incredibili, spesso da fuori di testa

12. Cos’è per te LinkedIn?

Il luogo dove creare un network  professionale All-Line

13. Fra i social non descritti sopra, citane uno degno di nota.

Tutti quanti sono degni di un’intera scala musicale

14. Un traguardo che non avresti raggiunto senza l’aiuto del Web e dei Social Media.

Intanto, questa intervista

15. Che vita faresti in un mondo senza il Web?

A caccia di opportunità tra case discografiche e case editrici

16. Che cosa è cambiato nelle relazioni interpersonali con l’avvento dei social media?

Siamo tutti a distanza di un click, frammenti gli uni per gli altri. E sta a ognuno di noi non farsi dominare dall’overload delle “amicizie”

17. C’è qualcosa che ti spaventa nel Web e nei Social Media in particolare?

I frammenti.

18. Fra tutti i social media devi salvarne uno soltanto, quale? Perché?

Facebook, perché è l’anima della festa. Da lui potrebbero rinascere tutti gli altri in pochi anni

19. Quale evoluzione prevedi in ambito social?

Sviluppi e accessi di massa per la content curation, vedi Pinterest. E attendo un modello davvero sostenibile per la geolocalizzazione

20. Una risposta che avresti voluto dare ad una domanda che però non ti ho fatto.

Non è ancora una rivoluzione. È più un pensiero su una rivoluzione, ma è comunque un pensiero piacevole.

Grazie mille Giulio per aver partecipato! Complimenti per tutte le tue attività, è stato un piacere averti come ospite. :)

Trovate Giulio su Twitter, su Facebook alla pagina di JobMeeting e sulla sua pagina personale, su Slideshare con interessanti presentazioni e un po’ in giro sia online e offline ad eventi e convegni.

Alla prossima…

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top