eCommerce in Italia 2012 [REPORT]

on aprile 18 | in eCommerce | by | with 1 Comment

Ieri, 17 Aprile 2012, si è tenuto l’evento “E-commerce in Italia 2012” organizzato da Casaleggio Associati in partnership con Adobe System.

Durante la giornata, oltre ad interessanti presentazioni di aziende come Adobe, Pixmania, RCS e Betclic Everest, sono stati presentati da Casaleggio Associati i risultati della ricerca sull’eCommerce in Italia: l’analisi dei trend e delle strategie del mercato del business online.

Riportando fedelmente da Casaleggio.it:

Dallo studio risulta che l’e-commerce in Italia ha un valore stimato di circa 19 miliardi di euro nel 2011. I settori principali sono il tempo libero (principalmente giochi d’azzardo) che rappresenta quasi metà del mercato (56,9%), il Turismo (24,8%) e le Assicurazioni (5,9%).

Le aziende italiane hanno ancora una presenza limitata sul mercato internazionale. Rispetto al passato si avverte una maggiore esigenza di ampliare il business verso l’estero, non solo per accrescere il proprio fatturato, ma anche per crearsi delle economie di scala sufficienti a contrastare la concorrenza internazionale.

Il budget di marketing e comunicazione online è ancora concentrato su attività di keyword advertising (SEM), al quale viene dedicato il 23% delle risorse disponibili, attività di Search Engine Optimization (SEO) per il 17% e di seguito e-mail marketing al 12%, social media marketing (11%) e comparatori di prezzi (11%)

In futuro sentiremo parlare sempre più di convergenza ed integrazione multicanale, forte competizione fra produttori vs distributori, forte influenza dell’elemento mobile sull’esperienza di acquisto, social media optimization (SMO) e pricing dinamico.

Vi lascio con il link per scaricare la versione digitale del report e un’ottima infografica che mostra le 100 più importanti aziende in Italia operanti in ambito eCommerce, la dimensione del loro business e le loro “conquiste” in ambito social.

Enjoy.

Clicca sull’immagine per scaricare il report:

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. [...] basata su dati Shopify,  una fra le più famose piattaforme di e-commerce, mostra come Pinterest sia in fortissima crescita come fonte di traffico. Dopo aver [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top