Italia 2.0: cosa e come condividono gli italiani?!

on aprile 10 | in Social Media Marketing | by | with 1 Comment

Quali sono i profili e gli atteggiamenti degli utenti che condividono contenuti in Rete?

Questa la domanda alla quale risponde l’interessantissima infografica presentata da Innovation Cloud e realizzata da Connexia sulla base dei dati forniti dalla ricerca Italia 2.0 di Duepuntozero Research (Doxa).

Dall’analisi degli atteggiamenti e delle motivazioni che portano le persone a condividere contenuti online sulle diverse piattaforme, sono emersi i profili di 7 differenti clusters:

Emotioners

Chi pensa che un contenuto sia unico ed emozionante per gli altri

Altruists

Chi pensa che il contenuto sia utile agli altri

Connectors

Chi condivide per alimentare e tener vive le relazioni

Ambassadors

Chi condivide per segnalare e/o promuovere prodotti o iniziative che ritiene interessanti

ID-Builders

Chi condivide per farsi conoscere meglio dagli altri

WOM Natives

Chi lo fa per routine, ormai abituato a farlo

Never Sharer

Quelli che non condividono niente… ;)

Per approfondire questa interessante analisi, non vi resta che leggere l’infografica che trovate qua sotto, all’interno della quale troverete una profilazione di ogni cluster, l’analisi dei contenuti maggiormente condivisi e un focus sulle piattaforme maggiormente utilizzate.

L’unica stranezza che mi sento di segnalare è l’assenza di Twitter. Chiederò  e vi farò sapere.

 

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. Francesco scrive:

    Il nuovo social di Roma http://www.romasocialnetwork.com – Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top