#SocialMediaABC: i Social Media spiegati da… Silvia Carbone!

on marzo 15 | in Interviste | by | with 4 Comments

Eccoci al quarto appuntamento con al rubrica #SocialMediaABC.

Ormai in molti dovreste sapere di cosa si tratta, ma per chi ancora non lo sapesse, presto detto…

Ognuno di voi, ogni giorno, passa ore ed ore sul Web, utilizza Facebook, Twitter, YouTube e moltissimi altri social media. Ma se qualcuno vi chiedesse cos’è il Web o cosa sono i Social Media? Se qualcuno vi chiedesse di dire cos’è per voi Facebook o Twitter? Che risposte dareste?!

Io ho provato a chiederlo a bloggerssocial media managersweb experts.

20 domande, massimo 140 caratteri per risposta, un unico obiettivo: spiegare cosa sono i Social Media.

 

Dopo Jacopo PasquiniFrancesco GavelloTin Hang Liu, oggi è la volta della prima social media girl: Silvia Carbonesocial media manager del “Gruppo Finelco SPA” (per la cronaca Radio 105, Virgin Radio, RMC) e account manager di Ninja Marketing.

Iniziamo…

1. Ciao Silvia, presentati: chi sei e cosa fai nella vita?

#Buongiorno, sono @silvia_carbone, Social Media Manager di @Radio105 @VirginRadioIT @rmc_official e Blogger & Account Manager di @ninjamarketing.

2. Da quanto sei “online”  e quanto tempo passi mediamente in rete?

Sono online dal ’98… passo 6 ore offline, fai tu il conto! :)

Grazie mille per esserti presentata, adesso passiamo alle vere domande. :)

3. Cos’è per te il Web?

Una delle più importanti invenzioni del secolo scorso, seconda solo a quella del mascara! ;)

4. Cosa sono per te i Social Media?

Mezzi di comunicazioni attraverso il quale diffondiamo informazione e creiamo relazioni.

5. Il Web e i Social Media hanno cambiato la tua vita? Se sì, come?

Mi piace definirmi una (quasi) nativa digitale, perché non saprei immaginarmi senza!

6. Online e offline sei la stessa persona?

Uhm, credo di sì!

7. Cosa condividi normalmente?

Articoli che trattano dei miei interessi (quindi social media, marketing, politica) e qualche battuta.

8. Cosa non condivideresti mai?

Una cosa che non penso o non condivido.

9. Cos’è per te Facebook?

Facebook è tutto e niente. Facebook siamo noi, lo specchio della nostra società.

10. Cos’è per te Twitter?

Twitter per me è un news network, ovvero un canale in cui circola l’informazione.

11. Cos’è per te YouTube?

Utilizzo YouTube per scovare gli ultimi video virali oppure per condividere video nelle fan page radiofoniche che “amministro”.

12. Cos’è per te LinkedIn?

Utilizzo LinkedIn per gli aggiornamenti più professionali, più seri diciamo.

13. Fra i social non descritti sopra, citane uno degno di nota.

Sicuramente il primo che mi viene in mente è Foursquare perché sono letteralmente stregata dai badge e dai tips che gli utenti lasciano nelle diverse venue.

14. Un traguardo che non avresti raggiunto senza l’aiuto del Web e dei Social Media.

Beh sicuramente non sarei mai entrata a far parte di un gruppo radiofonico come Social Media Manager, magari come speaker?! :)

15. Che vita faresti in un mondo senza il Web?

Probabilmente avrei fatto l’Account di una qualche agenzia milanese, anche se forse mi sarebbe piaciuto diventare giornalista da inchiesta, il mio sogno da bambina.

16. Che cosa è cambiato nelle relazioni interpersonali con l’avvento dei social media?

Con i Social Media puoi conoscere persone, mantenere i rapporti e sapere (quasi) tutto su una persona che magari non hai neanche mai incontrato!

17. C’è qualcosa che ti spaventa nel Web e nei Social Media in particolare?

I prodotti della scienza non sono nè buoni nè cattivi: è il modo in cui vengono usati che ne determina il valore. (Generale David Sarnoff)

18. Fra tutti i social media devi salvarne uno soltanto, quale? Perché?

Twitter perché ha lati positivi di tutti gli altri, ma ha molti meno lati negativi.

19. Quale evoluzione prevedi in ambito social?

La sfera di cristallo ancora non ce l’ho :)  ma se dovessi scoprirlo, lo leggerai sul mio profilo twitter!

20. Una risposta che avresti voluto dare ad una domanda che però non ti ho fatto.

Cari brand, i social network sono fatti di persone, di relazioni. Sui social network bisogna ascoltare, interagire e non limitarsi a “spammare link”.

Grazie mille Silvia per aver partecipato, e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti..

Silvia Carbone la trovate anche su Twitter , su Ninja Marketing e come tutti gli altri intervistati un po’ ovunque sul web… ;)

Alla prossima!

 

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

4 Responses

  1. Silvia Carbone scrive:

    Grazie mille per l’intervista!
    Ci leggiamo online! ;)

    Silvia

  2. Ric scrive:

    Grazie a te per aver partecipato! ;)
    Un saluto.

    Ric

  3. [...] l’obiettivo “quota rosa” in mente, dopo le risposte di Silvia Carbone, Roberta Milano e Futura Pagano, oggi è il turno di una nuova social media girl… Ho il [...]

  4. [...] Jacopo Pasquini, Francesco Gavello, Tin Hang Liu, e Silvia Carbone oggi diamo la parola a Danilo Pontone: esperto di Web Marketing Turistico, Social Media Marketing [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top