The Mobile Era: the rise of Mobile Commerce & Mobile Payments

on ottobre 26 | in Mobile | by | with No Comments

In molti si chiedono se il mobile payment sarà davvero la “next big thing“. La risposta è SI.

Usiamo già il telefono per moltissime attività: per telefonare (alcuni utilizzano ancora questa funzione :) ), per inviare messaggi, per navigare, per chattare, per guardare video, per aggiornare i vari social network… e già molti lo stanno già utilizzando per comprare e pagare beni e servizi, sia fisici che digitali.

La fruizione di mobile internet supererà definitivamente l’utilizzo di internet da desktop nel 2014 e nel 2020 si prevedono oltre 10 miliardi di mobile connected devices, ottimi presupposti per supportare l’ascesa di due fenomeni già in forte crescita: m-commerce e m-payments.

Un mercato, quello dell’m-commerce, da 1.9 miliardi di dollari nel 2009 – già oggi ogni secondo viene venduto un articolo su Ebay mobile - con previsioni di crescita fino a 119 miliardi nel 2015.

Una crescita esponenziale prevista anche per il mercato del mobile payment: stando ai dati Juniper si prevede quota 670 miliardi di dollari per il 2015. Sono diverse le soluzioni di pagamento, Direct Carrier Billing e NFC in primis, ma è comune il fine ultimo: centralizzare negli smartphone sempre più funzionalità (dopo gli orologi, sarà la volta dei portafogli) e soprattutto quello ridurre sempre più la circolazione di denaro contante.

Quest’ultimo scopo è sempre stato il punto di forza delle carte di credito, ma non tutti sanno che se al mondo esistono 2 miliardi di carte di credito, ci sono oltre 4 miliardi di telefoni cellulari; presto detto che i cellulari avranno la meglio, soprattutto in quei paesi, pensiamo a quelli in via di sviluppo, dove le carte di credito sono ancora cosa rara, mentre i telefoni cellulari sono un bene già  accessibile a molti.

E voi che ne pensate? Siete pronti a cestinare i vostri portafogli?

Nella presentazione qua sotto, offerta da Cashlog, questi e altri interessanti dati…

 

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top