Ecco il mercato mobile nel 2015 secondo Cisco…

on febbraio 24 | in Mobile | by | with 1 Comment

Da una recente ricerca, la Visual Networking Index (VNI) Global Mobile Data Forecast, effettuata da Cisco, nasce un’interessantissimo video, all’interno del quale vengono illustrate le più importanti previsioni per il mercato mobile fino al 2015.

Come si legge dal sito di Cisco, questi sono gli estratti della ricerca:

  • Il traffico annuale su rete mobile a livello mondiale raggiungerà i 6,3 exabyte al mese, o un tasso di crescita annuale di 75 exabyte entro il 2015 – equivalente a 19 miliardi di DVD, 536 quadrilioni di messaggi di testo(SMS) e 75 volte il traffico IP globale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000.
  • Il traffico dati su rete mobile è aumentato del 159 % dal 2009 al 2010 fino a 237 petabyte al mese, l’equivalente di 60 milioni di DVD.
  • Il traffico dati su rete mobile è cresciuto a una velocità di 4,2 volte, l’equivalente del traffico dati su rete fissa nel 2010 a livello mondiale.
  • Il traffico dati su rete mobile nel 2010 è stato tre volte maggiore di tutto il traffico Internet a livello mondiale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000.
  • Il Medio Oriente e l’Africa raggiungeranno il più alto tasso di crescita di traffico dati su rete mobile, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 129 % (un incremento di 63 volte) nel periodo di previsione. L’America Latina prevede di raggiungere un CAGR del 111 % (un incremento di 42 volte), seguita da Europa centrale e orientale con un CAGR del 102% (un incremento di 34 volte), e Asia-Pacifico con un CAGR del 101% (un incremento di 33 volte). L’Europa occidentale prevede un CAGR del 91% (un incremento di 25 volte), mentre il Nord America un CAGR dell’83%(un incremento di 20 volte) e il Giappone un CAGR del 70 %(un incremento di 14 volte).
  • L’India presenta il più alto tasso di crescita di traffico dati su rete mobile a livello nazionale con un CAGR del 158% (un incremento di 115 volte), seguita dal Sud Africa con un CAGR del 144% (un incremento 87 volte) e Messico, con un CAGR del 131% (un incremento di 66 volte). Il Regno Unito raggiungerà un CAGR dell’84 % (un incremento di 21 volte).

Che dire? Si avvererà il claim:

Ovunque. In qualsiasi momento. Su tutti i dispositivi.

Che ne pensate di queste previsioni? Troppo? O troppo poco?

Staremo a vedere. Certamente piuttosto che leggere che nel 2015 “ci sarà un dispositivo mobile connesso per quasi ogni membro della popolazione mondiale” avrei preferito leggere che nel 2015 “quasi ogni membro della popolazione mondiale avrà un dispositivo mobile connesso“, non tanto per il dispositivo in sè, ma quanto perchè vorrebbe dire che molte cose sarebbero cambiate, al di là del mondo del mobile internet. Siceramente 4 anni sono troppo pochi per immaginare un cambiamento così radicale.

Per maggiori informazioni vi invito a leggere questo articolo o scaricare il pdf della ricerca.

  • The following two tabs change content below.

    Riccardo Scarascia

    Digital Marketer
    Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

    Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

    Commenti su Facebook

    commenti

    One Response

    1. [...] This post was mentioned on Twitter by daniele montemale and ★ nOwmedia.it ★, ★ nOwmedia.it ★. ★ nOwmedia.it ★ said: Ecco il mercato mobile nel 2015 secondo Cisco… http://t.co/9mFQTHo [...]

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    « »

    Scroll to top