Facebook ovunque, o quasi… [INFOGRAPHIC]

on dicembre 14 | in Social Media Marketing | by | with 4 Comments

Come ogni semestre, Vincenzo Cosenza (@vincos) ci offre l’aggiornamento della Mappa Mondiale dei Social Network.

Paolo Ratto osserva giustamente: “il mondo è sempre più blu“. Infatti Facebook, ormai raggiunti i 600 milioni di utenti, ha ottenuto il primato fra le piattaforme sociali in 115 paesi su 132.

Si registrano per Zuckerberg le conquiste di Ungheria, Polonia, India, Mongolia e Paraguay; in Europa l’ultimo baluardo sembra essere in Olanda, rappresentato da Hyves, in Brasile Orkut (Google) maniene la vetta, così come VKontakte rimane leader in Russia e QZone in Cina.

Si piazzano bene Twitter e LinkedIn, social network che sembravano destinati all’ascesa grazie alla  differenziazione del loro servizio e che invece stanno continuando a crescere “facebookandosi” sempre di più.

Nella tabella sottostante sono evidenziate le new entry rispetto al report di Giugno 2010. Come potete vedere Facebook, pur essendo per adesso “irraggiungibile“, non è l’unico social network che continua la sua ascesa.

Per concludere vorrei ringraziare ancora una volta Vincenzo Cosenza per gli spunti, le riflessioni e il materiale che quotidianamente, con estrema  professionalità, ci offre.

Citato fra gli altri da Mashable, TechCrunch, Fortune, è ormai un punto di riferimento nella rete.

Via | Vincos

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

4 Responses

  1. Facebook ormai è una realtà: non è più soltanto un luogo virtuale, è un nuovo modo di fare web e ci stiamo facendo i conti. è un modo di fare relazioni sociali così come linkedin è un modo per creare rapporti di lavoro e Twitter un modo per fare informazione…

  2. [...] This post was mentioned on Twitter by Fabrizio Di Maio, Dunter. Dunter said: Facebook ovunque, o quasi… [INFOGRAPHIC] http://bit.ly/hrbejp #SMM (via @liquida) [...]

  3. Ric scrive:

    Sono perfettamente d’accordo con te Federico, e ti ringrazio per il tuo commento. Personalmente credo che i tre social network di riferimento (Facebook, LinkedIn e Twitter) potranno, proprio per le ragioni che hai sintetizzato, vivere parallelamente se manterranno la loro identità attuale.
    Staremo a vedere. A presto

  4. Paolo Ratto scrive:

    Ciao Ric! Prima di tutto, grazie per la citazione. In effetti, critiche o no, privacy o no, nuovi template o no… Facebook è sempre più diffuso (e il mondo è sempre più blu). Proprio oggi ho cominciato a usare Diaspora (a proposito mi restano un paio di inviti per chi lo vuole provare) ma siamo ad anni luce da un possibile confronto. Facebook domina. Chissà per quanto? Mi unisco all’elogio a Vincos che ha fatto delle sue “mappe” un punto di riferimento per la blogosfera. Alla prossima e che… la conversazione continui!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top