Nel 2015 un “amico” su dieci non sarà umano?!?

on dicembre 2 | in Social Media | by | with 1 Comment

Ebbene si. Secondo quanto affermato da Gartner Group nel report “Gartner’s Top Predictions for IT Organizations and Users, 2011 and Beyond: IT’s Growing Transparency” , nel 2015 un amico su dieci presente sui  nostri social network non sarà umano.

Attenzione, ciò non vuol dire che avremo amici alieni sul nostro profilo di Facebook e Twitter, ma bensì che avremo dei robot per amici.

Secondo Gartner questo sarà la naturale conseguenza alla necessità dei brands di gestire al meglio (!) la propria presenza sui network sociali:

Entro il 2015, gli sforzi per pianificare ed automatizzare l’impegno sociale e l’intento di engagement si tradurrà nella nascita di bot sociali, dei software automatici in grado di gestire, con gradi diversi, l’interazione con le community di utenti in modo personalizzato per ogni singolo individuo.

Che dire? Personalmente pensare di aumentare il livello di engagement con dei bots non mi sembra un’idea vincente, anche perchè personalmente, ho avuto modo di avere a che fare con dei bot (vari help center o simili) e sinceramente, spesso, non hanno fatto altro che peggiorare e diminuire la mia fiducia nel brand.

Di certo però, nei prossimi 4/5 anni, le tecnologie continueranno ad evolversi e si potrebbe davvero ipotizzare il panorama appena descritto.

Ci troveremo davvero a parlare e chattare con “amici” virtuali o a giocare con robot che magari ci prenderanno anche in giro quando perdiamo?!

Ma soprattutto fra 4 o 5 anni esisteranno ancora Facebook e Twitter o sarà finita “l’era della social media addiction”?

Che ne pensate di un futuro così?

via | AllFacebook

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Tin Hang Liu, ★ nOwmedia.it ★. ★ nOwmedia.it ★ said: Nel 2015 un "amico" su dieci non sarà umano?!? http://t.co/iCXankj Che ne pensate? [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top