Il nuovo MySpace, ultima spiaggia?!

on ottobre 28 | in Social Media | by | with 4 Comments

Mi ricordo quando, pochi anni fa, provando a parlare di Facebook la risposta era: “Faisbu che?”. Dopo dovevi spiegare che si trattava di un social network, tipo MySpace insomma…

I tempi sono cambiati e ora molti forse non sanno neanche cos’è Myspace. Personalmente posso dire che ho avuto molti “MySpace” , che mi hanno regalato moltissime soddisfazioni e mi sono stati estremamente utili sia dal punto di vista della condivisione di contenuti, che dal punto di vista promozionale e professionale.

Poi sono arrivati Twitter, Facebook, LinkedIn, etc… E MySpace è crollato sotto la maggiore semplicità, immediatezza e funzionalità degli altri social network.

In questi giorni inizia l’era del nuovo MySpace, e credo che sia quantomeno doveroso riportare la notizia. Probabilmente a molti non interessa neanche, ma sono convinto che Myspace abbia ancora qualche chances per restare in vita.

Pienamente d’accordo con Vincenzo Cosenza: “presidiare una nicchia per sopravvivere“. Aggiungerei “per sperare” di sopravvivere, in quanto credo siano pochi quelli disposti a scommetere ancora su MySpace.

Tuttavia (e lo dico anche per esperienza personale) credo che almeno nell’ambito dell’entertainment, MySpace possa avere un ruolo tutto suo. Ovviamente non ha potuto rinunciare a rendere disponibile la condivisione dei contenuti attraverso Facebook e Twitter, ma per sopravvivere si possono anche accettare dei compromessi.

Queste in sintesi le features nuovo modello proposto da MySpace:

  • maggior semplicità d’uso e funzionalità

  • introduzione di topic page con argomenti specifici

  • streaming degli update (modello Facebook/Twitter)

  • contenuti differenziati per paesi

  • possibilità di condivisione dei contenuti (Facebook/Twitter)

Voi che ne pensate?

Per concludere un video introduttivo:

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

4 Responses

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by SocialMediaStrategy, StrategieSocialMedia, pilotto f., ★ nOwmedia.it ★, ★ nOwmedia.it ★ and others. ★ nOwmedia.it ★ said: Il nuovo MySpace, ultima spiaggia?! http://t.co/9xZIRus via [...]

  2. [...] la presentazione del nuovo MySpace (forse dovrei scrivere My____ ), oggi, quello che un tempo era il re dei social network, ha [...]

  3. [...] poco MySpace è stato rilanciato nella nuova veste grafica e sono stati resi noti i propositi (o speranze, che dir si voglia) di una strategia che punta [...]

  4. [...] da tempo si parlava di un nuovo Myspace, tanto tempo che – diciamo la verità – ormai molti si erano dimenticati della sua [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top