Internet sa perdere ma deve poter vincere sempre.

on ottobre 11 | in Social Media | by | with 3 Comments

Internet non ha vinto il premio Nobel per la Pace. L’ha vinto Liu Xiaobo. Giusto così.

In molti hanno additato la candidatura di Internet per il Nobel della Pace come una grande operazione di marketing effettuata da Wired e Riccardo Luna, con la partecipazione di Ogilvy e molti altri, al fine di accrescere la notorietà del magazine e le opportunità dell’editore Condé Nast.

Perchè, qualcuno non se ne era ancora accorto?

Ovvio, dietro ad ogni iniziativa, anche (forse soprattutto) benefica nascono delle opportunità e credo che non ci sia niente di male nel coglierle (anche se si tratta di copie vendute e/o spazi pubblicitari, interviste, etc).

Rimane il fatto che Wired ha portato avanti una bellissima campagna, che ha creato consensi e ha focalizzato l’attenzione di molti sul Web, sul Web visto come opportunità, come strumento di democrazia e libertà, come mezzo per la creazione di un mondo migliore… non perfetto, solo migliore.

Sono d’accordo con Massimo Cavazzini quando afferma che “Internet è uno strumento, un medium, una rete che collega persone e come tale sono le persone stesse a poter usare bene o male il mezzo“. Ed è proprio per questo che è più giusto che siano le persone e non i mezzi a vincere il Nobel.

Tuttavia è importante che le persone, quelle persone che potrebbero “usarlo bene”, si rendano conto dei valori (positivi) che il Web è in grado di trasmettere. Questa campagna è servita a questo e, per questo, credo che Internet si senta comunque vincitore e sia contento di aver lasciato il premio a Liu Xiaobo.

Internet non ha bisogno di un premio Nobel, ma siamo noi che dobbiamo fare in modo che possa sempre vincerlo.


Immagini | Wired

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

3 Responses

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by NowMedia.it, NowMedia.it. NowMedia.it said: Internet sa perdere ma deve poter vincere sempre. http://t.co/G8DFoAT #i4p #wired @riccardowired [...]

  2. David scrive:

    Bravo! Ho apprezzato molto questo articolo, è bene che si abbia l’evidenzia di come internet possa essere uno strumento potentissimo, anche in positivo!

  3. Ric scrive:

    Grazie mille del commento Davide. ;)
    A presto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top