E se domani Google non esistesse più?

on settembre 20 | in Social Media | by | with No Comments

Provate un attimo a immaginare… Stasera andate a letto tranquilli, domani vi svegliate… e scoprite che Google non esiste più.

Io ho provato a pensarci e per un attimo mi sono sentito un po’ perso.

Personalmente utilizzo moltissimi dei servizi di Google e, pur sapendo che per ognuno di essi esiste un degno sostituto, come cambierebbero le mie abitudini se da domani Google non esistesse più? Come riuscirei a colmare la necessità di convergenza alla quale Big G mi ha abituato?

Per capirsi: niente Google Search, Gmail, Youtube off line, stop a Blogger, Analytics, Adsense e DoubleClick, niente più Google Reader e Google Map, Google Alert, Google Trends, Google Insight, Google Documents… Per non parlare di Calendar, Translate, Picasa, Google Earth, Google News, Talk e moltissimi altri

Il tutto con una mail e una password.

Non sto pensando alla “banalità” di dover passare da un motore di ricerca come quello di Google ad un altro, che potrebbe essere Bing (non lo farei mai adesso, ma mi abituerei).

Il mio pensiero andava ben al di là. Dovremmo ripensare ad un sacco di cose e, certamente, tutti coloro che non effettuano periodicamente backup si troverebbero in mezzo a grossi guai. Pensate solo alla vostra email, centro nevralgico di iscrizioni e contatti… A Blogger, piattaforma di centinaia di migliaia di Blog… e tutto il resto.

Quali sarebbero le vostre reazioni ad una notizia del genere?!

Concludo riportando un estratto di un post di Fabio Lalli di quasi un anno fa…

Google ti fa scoprire. Google ti permette di sapere sempre qualcosa in più. Google ti aiuta con tutti gli strumenti. Google ti fa risparmiare mantenendo tutto quanto on line a costi limitati. Google sa, e quindi tu sai.

Quindi il nostro “sapere” è direttamente proporzionale alla nostra dipendenza da Google?

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top