Le 20 migliori campagne social… secondo Forbes.

on settembre 6 | in Social Media Marketing | by | with 1 Comment

In questa interessante presentazione viene proposta una classifica delle 20 migliori campagne social di sempre.

Certamente la posizione in classifica che colpisce di più è prorpio la prima: The Blair Witch Project. Si, proprio quel film horror girato con 4 soldi che ha spopolato nel mondo quasi 12 anni fa (1999).

Falsi ritrovamenti di telecamere nel bosco, scomparse improvvise dei personaggi, ritagli di giornale… Furono tante le operazioni che diedero vita al passaparola. In effetti, in tempi “non troppo social”, il buzz generato dal film fu enorme, e, viralmente, si diffuse in tutto il mondo; con i potenti mezzi di adesso chissà quale sarebbe stato il risultato…

Il film, costato circa 35.000 dollari, ne incassò 29 milioni nella prima settimana dalla sua uscita nelle sale, e in totale ha generato 249 milioni di dollari in tutto il mondo. Buon risultato, no?

Voi che ne pensate? Siete d’accordo o credete che possa essere piuttosto una provocazione nei confronti delle aziende di oggi, che non riescono a generare un interesse così alto se non con budget elevatissimi?

Questa la classifica:

#20 Career Builder “ Monk-e-Mail ”
#19 Bing – Farmville
#18 BMW “ 1 Series Graffiti Contest ”
#17 Cadbury “ Gorilla ”
#16 Quicksilver “ Dynamite Surfing ”
#15 The Dark Knight “ Why so serious? ”
#14 Smirnoff “ Tea Partay ”
#13 Vitaminwater “ Facebook is now homepage ”
#12 Target “ Bullseye Gives ”
#11 Whopper “ Sacrifice ”
#10 Windows Hotmail
#9 Ikea “ Facebook Showroom ”
#8 Evian “ Roller Babies ”
#7 OfficeMax “ Elf Yourself ”
#6 VW “ Fun Theory ”
#5 Pepsi “ Refresh ”
#4 Burger King “ Subservient Chicken ”
#3 Old Spice “ Smell Like a Man, Man .”
#2 Blendtec “ Will it blend? ”
#1 The Blair Witch Project

via

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. David scrive:

    Si stava meglio quando si stava peggio?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top