I migliori consigli per promuovere la tua attività su Foursquare!

on settembre 6 | in Social Media Marketing | by | with 5 Comments

Ho già parlato di cosa sia Foursquare e anche delle differenze tra Foursquare e Gowalla, ma oggi vorrei soffermarmi sul primo e stilare una lista dei consigli per integrare al meglio il servizio di geolocalizzazione con un’attività.

Io amo Foursquare

Ecco i miei consigli:

1 – Aggiungi la tua attività

Se ti trovi in una grande città, o se la tua impresa è abbastanza conosciuta (o frequentata da geek), è probabile che sia già presente nel database di Foursquare. Se ancora non lo fosse, aggiungila, inserendo quante più informazioni possibili. Se è già presente, ricorda di verificare che tutti i dati siano corretti e completi. Ricorda di collegare il tuo profilo Foursquare al tuo profilo Twitter e Facebook, in modo che gli aggiornamenti abbiano la maggior visibilità.

2 – Aggiungete i vostri contatti

Fourquare integra la possibilità di aggiungere i contatti da Facebook, Twitter e Gmail oltre che la possibilità di inviare inviti via email. Sfruttate tutte queste possibilità e fate in modo di creare il passaparola fra utenti e i non utenti.

3 – Gestisci la tua  “venue”!

Dal sito di Foursquare è possibile richiedere la “gestione di una venue”, il procedimento è semplice e veloce… Ricorda di farlo il prima possibile (vi consiglio di farlo mentre vi trovate “sul posto”).

Gestisci la tua venue!

4 – Informate i vostri clienti che siete presenti su Foursquare

Ok, vi siete iscritti e avete aggiunto gli amici, ma dovete coinvolgere anche coloro che non lo sono ancora. Affiggete un cartello, una lavagna o qualcosa del genere in modo che tutti quelli che si chiedono “Four che?”, si informino e magari inizino anche loro ad utilizzare il servizio. Se avete un sito, pubblicizzate la cosa tramite banner, newsletter, etc…

5 – Formate il vostro personale

Non c’è cosa peggiore che possa succedere se non quella che un vostro cliente arrivi nella vostra attività, chieda di cosa si tratti Foursquare e si trovi di fronte una persona che non ha la più pallida idea di cosa sia; personalmente ho già letto diverse storie simpatiche in merito.

6 – Non fate gli spacconi!

Se avete un attività, un negozio o un locale, non è simpatico per un vostro cliente vedere che siete voi il sindaco, o la vostra ragazza, figlia o simili… Per il cliente non ci sarebbe nessun incentivo a tornare, se non c’è “gara”…

7 – Aggiungi i tuoi suggerimenti

Se è vero che essere sindaco della propria attività è fortemente sconsigliato, non c’è niente di male nell’aggiungere qualche suggerimento o consiglio sul proprio locale, ad esempio l’agenda della settimana, il piatto o il drink del giorno, etc…

8 – Customer Satisfaction

Se qualcuno ha effettuato un check-in presso la tua attività (vedi punto 12) cerca di inviargli un messaggio, o un tweet, per avere dei feedback, un suggerimento o semplicemente per sapere se la permanenza è stata di suo gradimento. ;)

9 – Check-in!

Cercate di effettuare ogni giorno i vostri check-in, soprattutto quando vi trovate nel posto di lavoro, per far sapere che “ci siete”.

10 – Urla le tue promozioni!

Foursquare da la possibilità di condividere i vostri pensieri, fatelo…

11 – “Spia” i tuoi clienti

Fare la spia è una cosa brutta (e spesso è illegale), ma in realtà su Foursquare è possibile farlo e soprattutto in maniera del tutto legale. Andate a vedere dove si trovavano i vostri clienti prima di arrivare alla vostra attività e magari dove sono andati dopo, potrebbero essere informazioni preziose.

12 – Segui le statistiche della tua attività

Tramite il sito di Foursquare è possibile visualizzare le statistiche della propria attività, tenetelo d’occhio per avere tutte le informazioni utili:

  • I visitatori recenti
  • Visitatori più frequenti
  • L’ora dei check-in
  • Il numero dei check-in totali
  • Grafici sulle statistiche
  • Informazioni sui visitatori
  • Numero dei check-in condivisi su Twitter e Facebook

13 – Fai delle offerte speciali

Foursquare dà la possibilità di promuovere la propria attività con delle offerte già disponibili di default e visualizzabili direttamente all’interno delle informazioni della venue.

Ecco quelle disponibili per adesso (dicono che ne saranno disponibili altre in futuro):

  • Mayor Specials:
    Offerta per chi diventa sindaco, la persona che effettua più check-in negli ultimo 60 giorni.
  • Check-in Specials:
    Offerta per chi effettua un certo numero di check-in.
  • Frequency-based Specials:
    Offerta per ogni x check-in
  • Wildcard Specials:
    Offerta per chi possiede una determinate badge

Altre possibili promozioni:

  • Mayor Gadget:
    Regala un gadget al nuovo sindaco, magari una t-shirt con scritto “sono il sindaco di…”, se è un cliente affezionato la indosserà con orgoglio.
  • Tips Offer:
    Offrire uno sconto per chi chiunque effettui un check-in e lasci un suggerimento sulla tua attività.
  • Potere al sindaco:
    Oltre a offerte economiche potrebbero funzionare offerte più simpatiche per il sindaco. Ad esempio, la scelta della musica per la serata, la scelta del nome di un drink, o cose simili.
  • Spazio al sindaco:
    Offri degli spazi a disposizione esclusiva del sindaco. Può essere la sedia del sindaco, la bacheca del sindaco, il bicchiere del sindaco… Insomma, qualcosa che lo faccia riconoscere come persona speciale all’interno dell’attività!

Questi sono i miei consigli migliori… Vi assicuro che è più impegnativo leggere l’articolo che mettere in atto quanto scritto.

Ricordatevi che Foursquare (almeno in Italia) è agli albori, ma è sicuramente un’opportunità che nessuno dovrebbe farsi sfuggire. Le possibilità e le potenzialità del servizio cresceranno certamente e tutti noi potremmo contribuire ad affermare quello che viene già definito la nuova star dei social media.

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Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

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commenti

5 Responses

  1. S. scrive:

    Posto che la mia azienda è su 4sq dalla primavera e che ho registrato un’offerta prima dell’estate.

    Come faccio a fare check-in dal mio posto di lavoro (punto 9) senza diventarne mayor (punto 6)?

  2. Ric scrive:

    Ciao e grazie per il tuo commento, benvenuto su nOwmedia.it .

    Se hai dichiarato di essere proprietario o addetto al marketing della venue non è possibile diventare sindaco. ;)

    Dal blog di Foursquare:
    “And yes, we also made changes that prevent registered “Managers” and “Employees” from becoming Mayors of their own venues.”

    http://blog.foursquare.com/post/1016230743/am-i-mayor-yet

    Spero di essere stato di aiuto!
    A presto.

  3. S. scrive:

    http://foursquare.com/venue/2495609 evidentemente c’è un errore in 4sq. Io sono sia manager che mayor.

    Probabilmente nel momento stesso in cui un’altra persona farà due chech-in io decaderò dalla mia posizione di conflitto di interessi.

  4. Ric scrive:

    Probabilmente è così. Ad ogni modo, quando hai effettuato la richiesta di gestione della venue c’erano diverse opzioni, se non mi sbaglio. Tu quale hai scelto fra queste?

  5. [...] mesi dal rilascio della versione 5.0, di cui avevamo parlato qui, e a ben 3 anni dalla sua nascita, Foursquare sembra finalmente svelare le prime funzionalità in grado di sfruttare la grande quantità di [...]

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