Perchè i social media non funzionano nelle aziende?

on agosto 25 | in Social Media Marketing | by | with No Comments

Coinvolgendo 52 brand e 563 marketers in dodici diversi paesi europei, il Brand Science Institute ha elaborato questa interessante presentazione che risponde alla domanda del titolo.

Ciò che emerge in maniera inequivocabile è che le aziende non siano ancora preparate a gestire delle strategie vincenti attraverso i social media.

I numeri certamente più “deludenti” sono questi:

  • l’81% delle aziende non ha definito una strategia per i social media
  • solo il 7% capisce il valore reale di una interazione con i clienti
  • il 73% vuole un ritorno economico entro 12 mesi
  • il 76% ritiene che l’ufficio legale ostacoli i progetti sui social media
  • l’84% paragona le performance dei social media con quelle dei media tradizionali
  • il 76% non modera le attività sui social in modo accurato (o non le modera del tutto)
  • solo il 7% comprende l’impatto che hanno i social media sulla CRM
  • il 91% alloca i budget in maniera inadeguata
  • il 37% pensa che i social media siano un media buy (ovvero qualcosa che si può acquistare come una semplice pubblicità)
  • solo l’11% ha delle linee guida in materia di social media
  • l’86% non sa come gestire un eventuale contraccolopo negativo proveniente dai social media

In conclusione direi che c’è molto da lavorare. Ma credo che le cose cambieranno rapidamente; molte aziende si stanno già muovendo in maniera eccellente per dare maggiore spazio ai social media all’interno dei loro piani.

Voi che ne pensate?

via

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top