Foursquare: diventa sindaco con la geolocalizzazione!

on agosto 21 | in Social Media Marketing | by | with 1 Comment

Risale a pochi giorni fa il lancio di Facebook Places, il servizio di geolocalizzazione per gli utenti (già attivo in USA).

Tuttavia, già da tempo c’è chi si diverte a geolocalizzarsi (e a diventare sindaco) con quello che sta diventando uno fra i geo social network più conosciuti: FOURSQUARE.

Un video di Howcast.com, “How to Unlock Your World With Foursquare“, ci aiuta a capire le potenzialità di questo media.

Prima del video un brevissimo tutorial:

Come prima cosa è necessario iscriversi, scaricare l’applicazione per il proprio smartphone, disponibile per iphone, blackberry e android phone.

Una volta scaricata l’applicazione basterà lanciarla per effettuare il check-in nel luogo in cui ci troviamo. Se il luogo non è presente fra quelli disponibili, sarà possibile aggiungerlo, indicando anche tutte le informazioni relative (di cosa si tratta, indirizzo, città, etc).

E’ possibile aggiungere gli amici tramite Twitter, Facebook o direttamente dalla rubrica del proprio smartphone.

Ogni volta che si effettua un check-in è possibile condividerlo sul proprio profilo di Twitter e Facebook.

Per ogni luogo sono presenti (se inseriti dagli utenti) dei “tips”, che potremo ampliare inserendo anche i nostri consigli.

Come si diventa sindaco?! Semplicissimo. Basterà effettuare più volte il check-in nello stesso luogo per alcuni giorni, ed è fatta. Attenzione però, se qualcuno effettuerà altri check-in nello stesso luogo potreste perdere il titolo di sindaco.

Inoltre, l’utilizzo costante e continuativo di Foursquare ti permetterà di raccogliere molti badges, simpatici riconoscimenti per obiettivi raggiunti.

In conclusione, vi assicuro che è un modo simpatico e funzionale di scoprire utili consigli su luoghi che frequenti per la prima volta e, viceversa, per lasciare interessanti indicazioni per chi, dopo di noi, arriverà dove siamo soliti “checkkare”.

Buona geolocalizzazione! Per qualsiasi informazione chiedete pure nei commenti…

via

The following two tabs change content below.

Riccardo Scarascia

Digital Marketer
Una laurea in Economia ed un master in Marketing e Comunicazione, innamorato di Internet e delle nuove forme di comunicazione, lavora come Digital Marketer e scrive di Social Media e Social Media Marketing sul suo blog nOwmedia.it.

Ultimi post di Riccardo Scarascia (vedi tutti)

Commenti su Facebook

commenti

One Response

  1. [...] già parlato di cosa sia Foursquare e anche delle differenze tra Foursquare e Gowalla, ma oggi vorrei soffermarmi sul primo e stilare [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top